15.3 C
Napoli
lunedì, 23 ottobre 2017

5 per mille

Un meccanismo, semplice e concreto che consente di aiutare il mondo del sociale. È questo il senso del 5 per mille introdotto dalla Legge 266/05 (Finanziaria per l’anno 2006) e successivamente confermato per la finanziaria 2007. Grazie a questa novità i cittadini potranno scegliere di destinare una quota pari al 5 per mille della propria IRPEF alle seguenti finalità:

  • sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute (art. 1, comma 337, lettera a) L. 266/05);
  • finanziamento della ricerca scientifica e delle università (art. 1, comma 337, lettera b) L. 266/05);
  • finanziamento della ricerca sanitaria (art. 1, comma 337, lettera c) L. 266/05) attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente (art. 1, comma 337, lettera d) L. 266/05).
5 per Mille - OR.S.A.
5 per Mille – OR.S.A.

Il meccanismo del 5 per mille, in applicazione dalla dichiarazione dei redditi 2005, si affianca al già consolidato 8 per mille e rappresenta un’occasione di sostegno importante per tutto il mondo del sociale. Nei modelli per la prossima dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD, modello 730/1 bis o Modello Unico Redditi Persone Fisiche) ci saranno quattro caselle per indicare la categoria preferita (ONLUS e non profit; ricerca scientifica e università; ricerca sanitaria; attività sociali svolte dal Comune di residenza); Per scegliere a chi destinare il 5 per mille della propria dichiarazione, basta apporre la propria firma all’interno della categoria prescelta. Se oltre alla categoria si vuole indicare un particolare beneficiario, oltre alla firma bisogna indicare anche il Codice Fiscale del destinatario di questo contributo.

Chi decide di destinare, in fase di dichiarazione dei redditi, il 5 per mille della propria IRPEF all’Or.S.A. deve firmare nel primo riquadro, quello delle ONLUS, ed inserire il codice fiscale della nostra Associazione (94047800266).

Una firma che ci consente, in modo immediato e senza dover pagare più tasse, di moltiplicare il nostro aiuto. Un’opportunità importante per dichiarare la propria scelta di solidarietà.

A differenza del meccanismo dell’8 per mille, in cui la partecipazione o l’indifferenza dei cittadini incide esclusivamente sulla destinazione dei fondi e non sull’ammontare degli stessi che è di natura predefinita, il meccanismo del 5 per mille conta sulla partecipazione di tutti: tanto più numerose saranno le firme tanto più ingenti saranno i fondi stanziati per il modo del sociale.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Agenzia delle Entrate o contatta l’OrSA:
tel. 0422.411132

info@sindromediangelman.org

FOLLOW US

673AmiciMi Piace
12IscrittiIscriviti
- Partners & More -
- Registrati -